cambio-stagione-autunno-sintomi-rimedi

Cambio di stagione e mal d’autunno: sintomi e rimedi

Giornate piovose, ore di luce ridotte, sbalzi di temperatura, clima più freddo: ecco alcuni dei fattori principali che, nel periodo di transizione tra estate e inverno, possono incidere sul nostro benessere psico-fisico. In autunno, molti di noi possono accusare stanchezza, malinconia, insonnia o difficoltà a concentrarsi. Una’alimentazione sana, varia ed equilibrata, accompagnata all’esercizio fisico e al riposo regolari, rappresentano la via giusta per affrontare al meglio il cambio di stagione. Nonostante questo, nei periodi più frenetici ed impegnativi potremmo avere bisogno di un alleato in più: in questi casi possiamo integrare la nostra dieta con alcune sostanze che ci aiutano a recuperare le energie, a riposare meglio e a ritrovare il sorriso.

Le insidie del cambio di stagione: malessere, stanchezza, sbalzi d’umore, insonnia

Per gli animali che vivono lontano dai tropici, l’avvento della stagione fredda è una sfida di adattamento importante. Nel tempo, le diverse specie animali si sono evolute e hanno sviluppato una varietà di meccanismi fisiologici e di comportamenti che consente loro di far fronte alla carenza di cibo e alle temperature rigide dell’inverno. A differenza di molti animali, l’uomo non viene considerato un organismo propriamente stagionale. Tuttavia, è ormai evidente in che misura le stagioni siano in grado di condizionare diversi fenomeni e aspetti della nostra esistenza, come il numero delle nascite, il sonno, l’appetito o l’umore.

Autunno: come condiziona il corpo e la mente?

Quanto il nostro “orologio biologico” subisca l’influenza dei cicli stagionali è cosa nota: durante il periodo autunnale, le variazioni climatiche (temperatura, umidità, ore di luce, ecc.) possono influire sulla produzione di alcuni neurotrasmettitori e ormoni che regolano meccanismi come il ciclo sonno-veglia, oppure l’umore. Questi cambiamenti causano diversi disturbi, quali mancanza di energie, sensazione di malessere diffuso, mal di testa, insonnia, ansia o sbalzi d’umore. L’esposizione alla luce del giorno, per esempio, è legata ad una sensazione di benessere psico-fisico e la riduzione delle ore di luce, tipica del periodo autunnale, condiziona negativamente il nostro umore. Non a caso, soprattutto nei paesi più a nord dell’equatore, alcune persone sono ciclicamente affette dal disturbo affettivo stagionale, noto anche come SAD (dall’inglese Seasonal Affective Disorder), una condizione medica che porta il paziente a sviluppare dei sintomi depressivi in occasione dei mesi più bui. Lo stesso accorciamento delle giornate altera il ciclo sonno-veglia, causando disturbi come insonnia o risvegli notturni frequenti. Questi, a loro volta, riducono la qualità del sonno, provocando stanchezza, irritabilità e un forte calo delle energie. cambio-stagione-autunno-stanchezza-insonnia

Cambio di stagione d’autunno: come affrontarlo

Cosa fare, cosa mangiare e cosa prendere nel cambio stagione? Una dieta sana, equilibrata e a base di prodotti stagionali è in grado di fornirci tutti gli elementi necessari a perseguire il nostro benessere. L’esposizione alla luce del sole e l’attività sportiva all’aria aperta, inoltre, possono aiutare il nostro organismo a sincronizzarsi con i ritmi della nuova stagione, consentono di migliorare l’umore e aumentano le nostre energie. Ma cosa possiamo fare quando questi rimedi per il cambio stagione sembrano non bastare? Scopriamo come gli integratori ci possono dare una mano!

Vitamine e minerali per il cambio stagione in autunno: perché sono essenziali?

Le vitamine e i minerali sono nutrienti che svolgono un ruolo chiave per la nostra salute, perché sono costituenti essenziali degli enzimi e dei coenzimi. Gli enzimi sono molecole coinvolte in tutte le reazioni vitali del corpo - come la produzione di energia, le difese immunitarie o la sintesi dei neurotrasmettitori -, mentre i coenzimi sono sostanze che collaborano con gli enzimi in queste reazioni. Se la frazione minerale o quella vitaminica vengono meno, enzimi e coenzimi non possono svolgere correttamente le loro funzioni. Durante il cambio di stagione l’organismo viene sollecitato molto dall’ambiente che lo circonda e il fabbisogno di vitamine e minerali può aumentare: in questi casi, possiamo assumere integratori multi-vitaminici e multi-minerali che ci aiutino a ritrovare la carica per affrontare al meglio le nostre giornate.

Estratti vegetali adattogeni: cosa sono?

Il mondo dei vegetali rappresenta un'ottima fonte di sostanze utili al nostro organismo per aumentarne la resistenza allo stress. Le piante in grado di aiutare l’organismo ad adattarsi agli stimoli ambientali e di annullare i loro effetti negativi sul corpo e sulla mente vengono definite “adattogene”. Tra queste, le piante più utilizzate sono l’eleuterococco, il ginseng, la rodiola e l’ashwagandha, nota anche come “ginseng indiano”. estratti-vegetali-adattogeni-ashwagandha

Melatonina: quando usarla?

La maggior parte dei problemi legati al sonno sono dovuti a delle alterazioni della secrezione di melatonina. La melatonina è un ormone prodotto naturalmente dalla nostra ghiandola pineale, che regola il ciclo sonno-veglia. La sua integrazione può essere utile per facilitare l’addormentamento e migliorare la qualità e la durata del sonno, soprattutto nei periodi in cui dormire bene sembra essere solo un sogno!

I nostri integratori per il cambio di stagione/autunno

Cronovitamin+

CRONOVITAMIN+ è un integratore multi-vitaminico e multi-minerale in compresse triplo-strato. Grazie a questa tecnologia, i principi attivi vengono rilasciati in momenti diversi, per coprire le esigenze dell’organismo durante tutta la giornata.

Pure Ashwagandha+

PURE ASHWAGANDHA+ è un integratore a base di estratto di ashwagandha, una pianta con azione tonico-adattogena. L’ashwagandha aiuta a ridurre ansia e stress e migliora la memoria e la concentrazione.

Night Dream+

NIGHT DREAM+ è un integratore a base di melatonina, utile per facilitare l’addormentamento e ridurre i risvegli notturni, migliorando la qualità del sonno. Inoltre, la formulazione contiene altre sostanze che favoriscono il rilassamento in caso di stress e aiutano a ristabilire il naturale ciclo del sonno: CherryPURE®, Lactium®, L-teanina, triptofano, GABA, vitamina B6 ed estratto di ashwagandha. Di Federica Colonna Team R&D 4+ Nutrition

Prodotti correlati

Torna al blog