dieta-sostituto-pasto

Dieta con sostituti del pasto? Un approfondimento

Chi di noi non vorrebbe avere un corpo da urlo senza compiere nessuno sforzo? Probabilmente tutti! Purtroppo la chiave per ottenere la perfetta forma fisica risiede in una dieta bilanciata ed equilibrata e in una moderata e costante attività fisica che non vuol dire necessariamente passare ore ed ore in palestra. Infatti l’importante è sapersi muovere quotidianamente per attivare tutta la muscolatura e stimolare il buonumore: fare una passeggiata anziché zapping sul divano o prendere la bicicletta al posto della macchina! Chi vuole ritrovare la propria forma fisica può inoltre ricorrere all’uso di sostituti del pasto, che costituiscono un valido ausilio nel controllo del peso corporeo a patto che siano accompagnati da una dieta ipocalorica e costante attività fisica. I sostituti del pasto possono costituire un valido aiuto anche in tutte quelle situazioni in cui non si abbia tempo per consumare un pasto completo mettendosi a tavola, ad esempio a lavoro, in ufficio o quando si è di fretta e non ci si è organizzati con il classico “pranzo al sacco”. Ma cosa sono e come funzionano i sostituti del pasto? Facciamo un po’ di chiarezza!

SOSTITUTI DEL PASTO PER IL CONTROLLO DEL PESO CORPOREO: COSA SONO E COSA CONTENGONO

I sostituti del pasto per il controllo del peso corporeo sono alimenti da utilizzare nell’ambito di diete ipocaloriche e hanno come obiettivo quello di contribuire a ridurre o mantenere sotto controllo il peso corporeo desiderato. Queste tipologie di prodotti, data la loro composizione, riducono l’apporto calorico giornaliero, garantendo contemporaneamente l’assunzione di tutti i nutrienti fondamentali. Infatti contengono carboidrati, lipidi, proteine e micronutrienti come vitamine e minerali in quantità bilanciate. I sostituti del pasto sono formulati seguendo specifiche direttive europee e linee guida ministeriali; le indicazioni e le modalità d’uso riportate in etichetta, inoltre, sono stabilite da una regolamentazione dettagliata. Un pasto sostitutivo per il controllo del peso corporeo, infatti, deve possedere determinate caratteristiche. Ad esempio:
  • il contenuto calorico deve essere compreso fra le 200 e le 250 kcal per porzione;
  • l'energia fornita dalle proteine deve rappresentare il 25-50% dell'energia totale per porzione;
  • la quota calorica rappresentata dai grassi non deve superare il 30% del valore energetico totale del prodotto e deve essere presente almeno 1 g di acido linoleico;
  • deve contenere tutte le vitamine e i minerali riportati nella lista del regolamento e il loro quantitativo deve rappresentare almeno il 30% delle rispettive dosi giornaliere raccomandate, mentre il contenuto di potassio non deve essere inferiore a 500 mg per pasto;
  • Il contenuto in fibre deve compreso entro determinati range, in modo da non interferire con l’assorbimento di altre sostanze.
Questa tipologia di prodotti, quindi, è sottoposta ad una rigida legislazione e al momento è l’unica categoria di prodotti alimentari riconosciuti utili nel dimagrimento dall’EFSA (agenzia europea per la sicurezza alimentare) che ha dato parere positivo sul loro uso.

I SOSTITUTI DEL PASO FUNZIONANO, SE SI USANO CORRETTAMENTE!

barretta-dietetica-sport I sostituti del pasto hanno come obiettivo quello di sostituire il pasto limitando l’apporto energetico giornaliero e garantendo contemporaneamente l’assunzione di tutti i nutrienti fondamentali. Possono essere utilizzati per sostituire uno o due dei tre pasti principali (colazione, pranzo o cena) durante la giornata. Sono prodotti completi ed equilibrati che, però, possono essere considerati un valido aiuto solo se inseriti in un contesto adeguato. Infatti diminuire soltanto l’introito calorico giornaliero non è sufficiente per perdere peso in modo sano e duraturo! Pertanto bisognerà modificare il proprio stile di vita, affiancando all’uso dei sostituti pasto una dieta varia, sana ed equilibrata, costituita principalmente da frutta e verdura e priva dei cosiddetti “junk food”, cibi ricchi di zuccheri, grassi saturi e sale. Inoltre, è importante fare moderata attività fisica e ricordarsi di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, in modo da mantenere il corpo idratato e permettere lo smaltimento delle tossine dovute al normale catabolismo cellulare. Infine, è bene non consumare per lunghi periodi questa tipologia di prodotti, che non devono essere utilizzati per più di 3 settimane, senza controllo medico.

PASTI SOSTITUTIVI DIMAGRANTI, MA NON SOLO

Data la loro composizione bilanciata e la presenza di tutti i nutrienti essenziali per la funzionalità del nostro organismo, oltre a costituire un aiuto efficace nella perdita e nel mantenimento del peso corporeo, i sostituti del pasto possono costituire una valida alternativa in tutti casi in cui si è impossibilitati a consumare un pasto regolare. Ad esempio, possono essere utilizzati in quelle situazioni in cui i ritmi di lavoro non permettono di prendere una pausa da dedicare al pasto, o in quelle situazioni in cui ci si trova in giro e ci si è dimenticati di preparare il pranzo al sacco, oppure, quando si utilizza la pausa pranzo per poter svolgere le normali attività quotidiane di corsa come fare sport o la spesa e si ha a disposizione poco tempo per mangiare. pasti-sostitutivi-lavoro

PASTI SOSTITUTIVI IN POLVERE E BARRETTE SOSTITUTIVE DEL PASTO

In commercio è possibile trovare pasti sostitutivi in varie formulazioni, sotto forma di polveri da sciogliere in acqua per ottenere una soluzione da bere (uno shake), oppure sotto forma di barrette.

LE NOSTRE PROPOSTE: SATIS+ bar e SATIS + food

Noi di 4 + Nutrition abbiamo pensato di inserire nel nostro portfolio prodotti sia una referenza in polvere da sciogliere in acqua, che una barretta pronta da mangiare! In particolare: SATIS+ food è un sostituto del pasto in polvere da sciogliere in acqua che consente la preparazione di un delizioso shake al gusto cioccolato! SATIS+ bar è una barretta ad alto contenuto di proteine e al gusto cioccolato pronta da mangiare e da portare sempre con te! Entrambi i prodotti contengono nella loro formulazione un probiotico: il Bacillus coagulans. Questo batterio ha la peculiarità di “chiudersi a riccio” quando le condizioni ambientali sono sfavorevoli e ritornare allo stato vegetativo quando l’ambiente esterno ritorna idoneo. In questo modo è in grado di raggiungere intatto l’intestino dove può esplicare la sua azione. In particolare, il Bacillus coagulans è in grado di favorire l’equilibrio della flora intestinale, migliorare la salute delle cellule intestinali e di conseguenza aumentare l'assorbimento dei nutrienti. Di Eliana Cocco Team R&D 4+ Nutrition
Torna al blog