rimedi-spossatezza-fisica-mentale

I sali dell’estate: rimedi per la stanchezza fisica e mentale

Estate, per molti di noi, è sinonimo di sole, di sport all’aria aperta, di vacanze. Nonostante questo, la bella stagione presenta qualche insidia di cui tenere conto, come le temperature elevate e l’afa a cui il nostro organismo può fare fatica ad adattarsi.

Spesso il caldo intenso è fonte di forte disagio, perché provoca spossatezza, insonnia e una sensazione di malessere generalizzato, che influiscono negativamente sul benessere fisico e mentale. Come riprendersi dalla stanchezza estiva?

Tra le varie strategie per resistere alla canicola, un valido aiuto può arrivare dagli integratori alimentari contro la stanchezza estiva, a base di sali minerali: scopriamo insieme come e perché queste sostanze possono essere nostre alleate nei giorni più caldi dell’estate.

PERCHÉ SUDIAMO?

sudore-e-spossatezza-estiva

Il corpo umano è una macchina evoluta, in grado di contenere eventuali sbalzi della sua temperatura interna, anche in presenza di temperature esterne molto elevate, o di intenso esercizio fisico. La temperatura della superficie cutanea può variare in base alle condizioni ambientali o all’attività fisica, ma una temperatura interna costante è il requisito fondamentale per il corretto funzionamento degli organi e dei tessuti del corpo. Il nostro organismo utilizza diversi stratagemmi che gli consentono di regolare la temperatura interna anche quando fa caldo, con lo scopo di disperdere calore nell’ambiente per raffreddarsi. Tra questi, uno dei meccanismi più efficaci quando la temperatura esterna è elevata è la sudorazione.

L’evaporazione del sudore a contatto con l’aria sottrae calore dal corpo, raffreddandolo. La sudorazione è un fenomeno che si verifica di continuo sulla superficie del nostro corpo, grazie a milioni di piccole ghiandole distribuite nello strato più esteso della pelle, il derma, che riversano il sudore sulla cute esterna. L’attività delle ghiandole sudoripare si intensifica quando la temperatura ambiente o il lavoro muscolare aumentano, grazie a specifici stimoli nervosi controllati dall’ipotalamo, il “termostato” del corpo umano. Si tratta di un meccanismo molto efficiente, anche se, nelle giornate afose, l’evaporazione del sudore diventa più difficoltosa e il nostro organismo ne trae meno beneficio…nonostante questo, noi continuiamo a sudare!

SUDORE E SPOSSATEZZA ESTIVA

Il sudore è un liquido generalmente incolore, composto prevalentemente da acqua. In questo liquido sono disciolti elettroliti, soprattutto sodio e cloruro, ma anche magnesio e potassio. Inoltre, sono presenti diverse sostanze in misura variabile, come le vitamine, l’urea, il bicarbonato e gli aminoacidi.

La sudorazione intensa può provocare disidratazione e, per questo motivo, nei caldi mesi estivi è importante bere molta acqua. Tuttavia, la sudorazione causa anche una alterazione dei livelli di alcuni elementi indispensabili per i processi fisiologici del nostro organismo, come il sodio - che regola il passaggio di fluidi e nutrienti all'interno e all'esterno delle cellule e partecipa alla trasmissione degli impulsi nervosi - lo ione cloruro, il potassio o il magnesio. Fortunatamente, la normale dieta può aiutarci a mantenere normali i livelli di sodio e cloruro grazie al comune utilizzo del sale da cucina. Un ulteriore rimedio per contrastare le perdite di minerali, come magnesio e potassio, è consumare frutta e verdura in abbondanza. Tuttavia, questa buona abitudine alle volte può essere insufficiente o difficile da mantenere, soprattutto per chi non ama questi alimenti, o quando si viaggia o si pratica sport.

MAGNESIO E POTASSIO CONTRO LA STANCHEZZA

Le funzioni fisiologiche del magnesio e del potassio sono strettamente correlate tra loro perché questi minerali interagiscono in molti tessuti del nostro organismo.

Un deficit di magnesio e di potassio provoca sintomi facilmente riconoscibili e molto frequenti in estate: stanchezza e affaticamento, insonnia e irritabilità, minore resistenza allo stress, crampi e altri disturbi della contrazione muscolare. Per questi motivi, durante i mesi estivi o in caso di sudorazione intensa dovuta all’attività fisica, può essere molto utile assumere integratori salini, dei veri e propri toccasana per la stanchezza fisica e mentale.

MAGNESIO: BENEFICI PER IL CORPO E PER LA MENTE

Il magnesio rappresenta uno dei più validi alleati dell’organismo contro la stanchezza e la sensazione di spossatezza dovute all’eccessiva sudorazione estiva. Ma come agisce?

Il magnesio è un minerale presente nelle cellule del nostro organismo in quantità inferiori solamente al potassio. La sua funzione principale è l’attivazione di molti enzimi che consentono la produzione di ATP, cioè la moneta energetica che le cellule utilizzano per svolgere le loro funzioni.

Grazie al ruolo essenziale che riveste nella produzione di energia, il magnesio è concentrato soprattutto nei tessuti metabolicamente più attivi, come quello nervoso e quello cardiaco. Inoltre, il magnesio partecipa alla sintesi delle proteine, alla moltiplicazione cellulare ed è fondamentale per l’attivazione della pompa sodio-potassio. La pompa sodio-potassio è un sistema di trasporto cellulare molto importante, che permette di far uscire il sodio dalle cellule per farvi entrare il potassio. Per questi motivi, una carenza di magnesio può generare un calo del potassio all’interno delle cellule, con effetti negativi su tutte le funzioni cellulari, e, più in generale, una riduzione delle energie.

POTASSIO: PROPRIETÀ ED EFFETTI CONTRO LA DEBOLEZZA MUSCOLARE

potassio-magnesio-proprieta

La quantità di potassio che si perde con la sudorazione è notevole, specialmente quando si fanno sforzi prolungati in ambienti caldi. Per questo, nelle calde giornate estive e quando si pratica molto sport, il fabbisogno di potassio aumenta. Una carenza di potassio causa affaticamento, forte debolezza muscolare e crampi: di seguito scopriamo perché non possiamo farne a meno.

Il potassio è uno dei principali elettroliti presenti nell’organismo, nonché il più abbondante all’interno delle cellule.

Il rapporto tra la quantità di potassio intracellulare e extracellulare influenza fortemente la concentrazione di fluidi nei tessuti, la conduzione degli impulsi nervosi e la contrazione muscolare. Per questi motivi, livelli adeguati di potassio permettono di mantenere l’equilibrio di tanti parametri, come la distribuzione di acqua nei tessuti del corpo, la funzione cardiaca, quella dei muscoli e delle cellule nervose.

Il potassio partecipa anche alla conversione dello zucchero in glicogeno, vale a dire la forma nella quale il glucosio viene accumulato nei muscoli, che lo utilizzano come fonte di energia durante l’esercizio fisico.

INTEGRATORI PER SPOSSATEZZA ESTIVA

Per mantenere adeguati livelli di magnesio e potassio nell’organismo, abbiamo sviluppato due pratiche soluzioni dal gusto sorprendente e facili da portare sempre con te: a lavoro, in vacanza o quando pratichi sport! Ecco gli integratori perfetti contro il caldo e la stanchezza.

- MGK+

Integratore alimentare in compresse effervescenti a base di magnesio, potassio e colina. Un ottimo apporto energetico quando si pratica sport ma anche in tutte le attività quotidiane che richiedono particolare energia. Il magnesio e il potassio, infatti, contribuiscono alla normale funzione muscolare e al normale funzionamento del sistema nervoso. Non solo: il magnesio contribuisce anche all’equilibrio elettrolitico, al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

- LIQUID MGK+

Integratore di magnesio, potassio e succo di Goji, in pratiche fiale pronte da bere. LIQUID MGK+ è l’ideale per reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione, prevenire l’insorgenza di crampi muscolari e combattere lo stress ossidativo dovuto all’attività fisica.

Di Federica Colonna
Team R&D 4+ Nutrition

Prodotti correlati

Torna al blog