spossatezza-primaverile-cause-rimedi

Spossatezza primaverile? Ritrova energia e concentrazione!

Alcuni mesi fa abbiamo parlato di quanto i cambi di stagione siano in grado di influenzare il nostro benessere fisico e mentale. Come l’autunno, anche la primavera porta con sé moltissimi cambiamenti che, di tanto in tanto, possono causare qualche disturbo transitorio: stanchezza, mancanza di energie, insonnia, irritabilità sono solo alcuni dei fastidi associati all’arrivo della stagione del risveglio e che accomunano tutti, donne e uomini, adulti e bambini, sportivi e pantofolai. Il nostro organismo, infatti, può faticare a stare al passo con i cambiamenti, ma noi possiamo aiutarlo con qualche piccolo accorgimento. Ecco i nostri suggerimenti per affrontare anche questo cambio di stagione con il piglio giusto!

ASTENIA DI PRIMAVERA: CAUSE E RIMEDI

La primavera è la stagione della rinascita: gli alberi sono verdi e rigogliosi, prati e giardini in fiore colorano le nostre giornate, gli animali si svegliano dal letargo o tornano da paesi lontani. I popoli antichi credevano che, durante la stagione primaverile, si verificasse un equilibrio cosmico perfetto, in grado di portare energia e vigore… eppure, mentre tutto intorno a noi si risveglia, il nostro organismo sembra avere continuamente bisogno di riposo. Perché? E quali sono i rimedi?

È sempre colpa del cambio di stagione!

Con l’arrivo dell’autunno abbiamo indagato le cause del malessere che spesso si accompagna a questa stagione, ma la primavera non è da meno. L’aumento delle ore di luce, l’incremento delle temperature ed il cambio di orario che si verificano in primavera influiscono sulla produzione di alcune sostanze che regolano i meccanismi fisiologici del nostro organismo. Le giornate sono più lunghe ed il corpo ha bisogno di energie e di tempo per abituarsi a tutti questi cambiamenti. In più, nei periodi più freddi ci ritroviamo a combattere qualche malanno tipicamente invernale, il sistema immunitario ne esce indebolito e noi fatichiamo a ritrovare le forze.

I NOSTRI CONSIGLI PER RECUPERARE LE ENERGIE E IL BUONUMORE

Fai attenzione a cosa mangi e a cosa bevi

Ricorda che una dieta sana, equilibrata e a base di prodotti stagionali è in grado di fornirci tutti gli elementi necessari a perseguire il nostro benessere. astenia-primaverile-rimedi-dieta

Esci di casa e… muoviti!

L’esposizione alla luce del sole e l’attività sportiva all’aria aperta possono aiutare il nostro organismo a sincronizzarsi con i ritmi della nuova stagione, migliorano l’umore e aumentano le nostre energie fisiche e mentali. Ma non dimenticare di coprirti adeguatamente, il colpo di freddo è sempre in agguato! cambio-stagione-primavera-attivita-fisica

Concediti un riposo adeguato

Per molti di noi primavera significa cattivo riposo, perché l’aumento delle ore di luce altera la produzione di serotonina e melatonina, gli ormoni che regolano il ciclo sonno-veglia. Dormiamo meno e, soprattutto, male. Questo si traduce in una maggiore sensazione di stanchezza fisica e mentale: siamo spossati, nervosi e facciamo fatica a concentrarci. Mangiare bene e praticare un po’ di attività fisica ti aiuterà a normalizzare i tuoi ritmi, a migliorare la qualità del sonno e, di conseguenza, a ricaricare più rapidamente le batterie.

Chiedi aiuto agli integratori per il cambio stagione e per avere più energia

Una dieta equilibrata, un esercizio fisico moderato e costante e un sonno regolare sono requisiti fondamentali per il benessere dell’organismo. Tuttavia, quando la stanchezza si ripercuote sia sullo svolgimento delle attività quotidiane che sulla capacità dell’organismo di difendersi, puoi ricorrere all’uso di prodotti che ti aiutino a combattere la spossatezza, a recuperare le energie e a supportare il sistema immunitario.

INTEGRATORI PER ENERGIA FISICA E MENTALE

Vitamine e minerali: un evergreen

Le sostanze più comunemente utilizzate negli integratori energetici e stimolanti sono le vitamine ed i minerali, che partecipano alla regolazione di tutti i meccanismi fisiologici del corpo e contribuiscono al metabolismo energetico. Il magnesio, ad esempio, grazie al ruolo essenziale che riveste nella produzione di energia, è fondamentale per il tessuto nervoso, per quello muscolare e per quello cardiaco.

Creatina: non solo sport

La creatina è un derivato aminoacidico molto amato da chi pratica attività fisica intensa. La creatina è naturalmente presente nell’organismo, in particolare a livello delle cellule muscolari e nervose, dove svolge un ruolo essenziale nella produzione di energia. In caso di affaticamento psicofisico, la creatina può essere assunta per contrastare il senso di fatica e per supportare le funzioni cognitive… da tutti! Chi lo avrebbe mai detto?

Glutammina: un alleato per le tue difese naturali

La glutammina è un aminoacido fondamentale per molte funzioni dell’organismo. In particolare, costituisce la fonte energetica principale per diverse cellule del sistema immunitario ed è coinvolta nei meccanismi di protezione antiossidante del corpo.

Acetil-L-carnitina: energia per la mente

La carnitina è la molecola responsabile del trasporto degli acidi grassi all’interno dei mitocondri, le unità cellulari che li utilizzano per produrre energia. L’assunzione della sua forma acetilata, o acetil-L-carnitina, aiuta a migliorare l’utilizzo dei grassi a scopo energetico, in particolare a livello delle cellule nervose. Dove trovare tutte queste sostanze insieme? SCOPRI XPLOSION+ Energy: IL NOSTRO ENERGIZZANTE COMPLETO XPLOSION+ Energy è un integratore alimentare a base di creatina, glutammina, acetil-L-carnitina, vitamine e minerali, ideato per aiutare l’organismo a combattere il senso di debolezza e spossatezza che può manifestarsi quotidianamente o in periodi mentalmente e fisicamente impegnativi. La formulazione di XPLOSION+ Energy è completa ed è stata sviluppata per supportare tutti, inclusi gli sportivi, durante i periodi di particolare impegno fisico o mentale - ad esempio per lavoro o per studio, in caso di mancanza di riposo, di attività fisica intensa o durante la stagione estiva ed i cambi di stagione. Di Federica Colonna Team R&D 4+ Nutrition

Prodotti correlati

Torna al blog