come-allenarsi-all-aperto

Come allenarsi all’aperto: i nostri consigli

Molti studi scientifici stanno analizzando l’andamento dell’attività fisica e le abitudini motorie delle persone durante questa pandemia. Si è visto, ad esempio, che le persone che già prima erano più inattive sono quelle che hanno diminuito maggiormente la propria attività fisica, mentre la popolazione più attiva ha modificato le proprie abitudini motorie imparando ad allenarsi in casa oppure all’aperto.

Allenamento all’aria aperta: cosa cambia?

L’aumento di sport all’aria aperta ha portato un cambiamento dei consumi: maggiore vendita di capi di abbigliamento specifici, di cuffie per andare a correre e di integratori utili per le attività outdoor.

Outdoor training: sport aerobici o anaerobici?

allenamento-aria-aperta-integratori

Ovviamente all’aperto sono favoriti gli sport che sfruttano un meccanismo energetico aerobico piuttosto che anaerobico e da un punto di vista fisiologico le esigenze nutrizionali cambiano. In genere si ha un maggior consumo di carboidrati e grassi ed una minore deplezione del tessuto muscolare e proteico. Notate bene: non è necessariamente così perché c’è comunque chi all’aperto ha mantenuto allenamenti anaerobici finalizzati ad un aumento della forza e della massa muscolare. Però a parità di numero di persone attive sono aumentati i soggetti che svolgono all’aperto le cosiddette attività cardiovascolari o aerobiche come la corsa e il ciclismo.

Integratori per l’allenamento all’aperto

Se cambiano le esigenze nutrizionale cambiano anche gli integratori da utilizzare. Da un punto di vista dell’integrazione a cosa dobbiamo stare attenti?

Idratazione. Che faccia freddo o caldo il corpo avrà comunque bisogno di reintegrare i liquidi persi ed è più semplice, rapido ed efficace assumerli tramite una soluzione idrosalina.

Glicemia. Come detto i carboidrati vengono coinvolti maggiormente ed è giusto iniziare e finire queste attività con una corretta glicemia, senza picchi positivi o negativi. Per cui può essere utile saper utilizzare gel, preworkout o soluzioni idrosaline arricchite in zuccheri.

Recupero. È necessario recuperare bene perché facilmente questi allenamenti portano ad un consumo calorico superiore alle 800 Kcal e bisognerebbe reintrodurre energia nel più rapido tempo possibile per favorire l’incremento del glicogeno e in generale il ripristino energetico.

Prodotti correlati

Zurück zum Blog