bevande-per-sportivi

Bevande per sportivi: differenze fra sport e energy drink

Sport drink ed energy drink appartengono a due diverse categorie di prodotti che si distinguono per composizione e utilità. Entrambe le bevande hanno lo scopo di fornire energia; per questo motivo sono spesso confuse tra i consumatori ed erroneamente utilizzate come se fossero l’una il sostituto dell’altra. Ma quali sono le differenze fra queste due tipologie di bevande? Scopriamolo insieme!

SPORT DRINK VS ENERGY DRINK

Per energy drink si intendono bevande analcoliche contenenti sostanze stimolanti, commercializzate con indicazioni di “effetto positivo”, come l’incremento dell’energia fisica e mentale e/o il miglioramento delle perfomance sportive e cognitive. In questa tipologia di prodotti, infatti, vengono aggiunte sostanze come caffeina, guaranà, ginseng, taurina, carnitina e altri ingredienti presenti in percentuali variabili, tra cui carboidrati complessi, zuccheri semplici, proteine, amminoacidi, vitamine e minerali. Il consumo di energy drink è consigliato soprattutto per alleviare la fatica fisica e mentale, migliorare la concentrazione e aumentare la resistenza allo sforzo. Infatti la caffeina, la sostanza maggiormente utilizzata negli energy drink, è un composto ad azione eccitante per il sistema nervoso centrale e per il tessuto muscolare, in grado di ridurre la percezione della fatica, migliorare la concentrazione, i riflessi, l’attenzione e la lucidità. Tuttavia, la caffeina può dare effetti avversi come insonnia, agitazione e tachicardia. energy-drink Per sport drink, invece, si intendono bevande analcoliche a base di acqua, carboidrati ed elettroliti, alle quali possono essere aggiunte vitamine e altri nutrienti, in grado di fornire energia e ripristinare la normale idratazione e il contenuto elettrolitico persi attraverso la sudorazione. Gli sport drink non contengono sostanze stimolanti, ma ingredienti che hanno come obiettivo quello di reidratare il soggetto che ha perso liquidi a causa dell’intensa attività fisica. Infatti questa tipologia di bevande è costituita prevalentemente da:
  • acqua, che ha la funzione di dissolvere e trasportare i nutrienti a tutte le cellule dell’organismo e interviene nel mantenimento della temperatura corporea attraverso il meccanismo della sudorazione;
  • carboidrati, la fonte energetica più utilizzata dai muscoli durante l’attività fisica;
  • elettroliti, tra cui sodio, potassio, magnesio e cloro, indispensabili per la contrazione muscolare e implicati nei meccanismi che regolano la conduzione nervosa e il metabolismo dei carboidrati, assicurando lucidità mentale e maggiore energia disponibile.

PERCHÉ ASSUMERE SPORT DRINK?

L’attività fisica comporta un incremento del dispendio energetico accompagnato da una maggiore produzione di sudore, mezzo attraverso il quale il nostro corpo disperde il calore che si sviluppa durante il lavoro muscolare. La sudorazione - che dipende da diversi fattori come il tipo e la durata dell’esercizio, la temperatura e umidità ambientale e le caratteristiche individuali dell’atleta - provoca una perdita variabile di liquidi e minerali, soprattutto sodio (Na), potassio (K), cloro (Cl) e magnesio (Mg). In particolare, a seconda dello sport e delle condizioni, i livelli di sudore possono variare da 0,3 a 2,4 L/h. Durante l’attività fisica, a causa del lavoro muscolare, la temperatura interna aumenta e il nostro corpo mette in atto alcuni meccanismi per ritrovare l’equilibrio. Nello specifico viene attivata la vasodilatazione, quindi il flusso di sangue che arriva alla cute aumenta, e le ghiandole sudoripare vengono stimolate a produrre sudore. Una volta all’esterno le goccioline di sudore evaporano e sottraggono calore al corpo. Se l'ambiente esterno è troppo umido o la ventilazione è scarsa, l'evaporazione è ostacolata e la dispersione di calore attraverso questo processo diviene difficoltosa. Le ghiandole sudoripare continueranno a produrre sudore nel tentativo non efficace di abbassare la temperatura corporea e, come conseguenza, si avrà un progressivo aumento della temperatura interna, con rischio di ipertermia, ed eccessiva perdita di acqua e minerali con disidratazione. Gli sportivi, quindi, devono prestare molta attenzione al proprio stato di idratazione: la perdita di liquidi ed elettroliti deve essere adeguatamente compensata, facendo maggiore attenzione in caso di sforzo prolungato ed elevata temperatura atmosferica. Durante l’attività fisica infatti, l’eccessiva diminuzione di liquidi e minerali può portare a riduzione della performance e causare sintomi come calo della lucidità mentale, affaticamento muscolare, stanchezza, sensazione di sforzo maggiore rispetto a quella reale, tremori muscolari e crampi. Quando vai in palestra o in generale pratichi sport, la nostra raccomandazione è quella di consumare bevande contenenti elettroliti e carboidrati, in grado di mantenere il più a lungo possibile la miglior condizione di idratazione e di ottimizzare la performance.

TIPOLOGIE DI SPORT DRINK: ISOTONICO, IPOTONICO, IPERTONICO

sport drink Non è finita qui: dopo aver chiarito la differenza fra energy e sport drink, approfondiamo la conoscenza di questi ultimi! Gli sport drink si possono infatti suddividere in bevande idro-saline ipotoniche, isotoniche o ipertoniche a seconda della pressione osmotica generata dalla loro concentrazione di elettroliti e di carboidrati. La concentrazione dei soluti si misura in milliosmoli per litro (mOsm/l) ed è chiamata Osmolarità. Ecco quali sono le caratteristiche delle bavande isotoniche, ipotoniche e ipertoniche e a cosa servono.
  • Le bevande isotoniche hanno un’osmolarità pari a quella del plasma umano, che oscilla tra i 280 ed i 330 mOsm/l. Grazie a questa caratteristica l’assimilazione di liquidi e nutrienti avviene in tempi medio-rapidi, per cui queste bevande possono essere assunte prima o durante l'allenamento o la gara.
  • Le bevande ipotoniche hanno un’osmolarità inferiore a quella del plasma, ovvero contengono una quantità di soluti (carboidrati e sali minerali) inferiore rispetto a quella presente nel plasma sanguigno, caratteristica che facilita ed accelera l'assimilazione di acqua e nutrienti da parte dell'organismo. Gli sport drink ipotonici hanno un forte potere reidratante e prevengono l'indebolimento della funzionalità fisica. Per questo motivo possono essere assunte poco prima o durante l'allenamento o la gara.
  • Le bevande ipertoniche, invece, hanno una concentrazione di soluti (carboidrati e sali minerali) superiore rispetto a quella del plasma sanguigno. Poiché l’assimilazione dei soluti in questo caso avviene lentamente, queste bevande sono particolarmente indicate nel post workout. Inoltre la presenza di concentrazioni più elevate di carboidrati le rendono utili per ripristinare le riserve energetiche.
Una corretta idratazione è fondamentale per gli sportivi e in generale per tutti coloro che praticano attività fisica, sia a livello agonistico che amatoriale. Per accontentare le esigenze di tutti gli atleti, abbiamo sviluppato tre tipologie di prodotti appartenenti alla categoria “sport drink” in diversi formati e senza glutine:
  • SPORT DRINK+ isotonic: una bevanda isotonica pronta all’uso, disponibile nei due gusti arancia e limone. SPORT DRINK+ isotonic è anche senza lattosio!
  • HYDRA MATCH+: sport drink isotonico in comode bustine da sciogliere in acqua e portare sempre con te, disponibile nelle aromatizzazioni arancia rossa e frutti tropicali. La formulazione è arricchita con vitamine del gruppo B e vitamina C che contribuiscono al mantenimento del metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
  • FUEL+: sport drink in polvere da sciogliere in acqua, che consente la preparazione di una bevanda isotonica e/o ipotonica a seconda della diluizione con cui viene preparata. La formulazione è arricchita con vitamine C ed E, sostanze antiossidanti che contribuiscono a proteggere l’organismo dall’azione deleteria dei radicali liberi, che si formano durante l’attività fisica.
Trova il tuo sport drink perfetto e preparati ad affrontare al meglio l’attività fisica! Di Eliana Cocco Team R&D 4+ Nutrition

Prodotti correlati

Back to blog