aminoacidi-a-cosa-servono-nello-sport

COSA SONO GLI AMINOACIDI E A COSA SERVONO NELLO SPORT?

Il consumo di integratori alimentari, e in particolare di integratori di aminoacidi, è molto comune tra tutti coloro che praticano sport.

L’attività sportiva, soprattutto se intensa o di lunga durata, richiede all’organismo sforzi muscolari ed energetici importanti. Un’alimentazione sana ed equilibrata ci consente di assumere tutte le sostanze di cui il nostro corpo necessita per svolgere le sue funzioni; tuttavia, in caso di attività fisica intensa o di condizioni fisiologiche particolari, il fabbisogno di aminoacidi può aumentare. In questi casi, possiamo ricorrere all’utilizzo di prodotti che consentono di integrare la quota di aminoacidi necessaria per migliorare la nostra resistenza allo sforzo e per rigenerare il tessuto muscolare.

COSA SONO GLI AMINOACIDI?

Gli aminoacidi sono molecole organiche importanti per consentire un corretto utilizzo delle vitamine e dei minerali da parte del corpo. Inoltre, gli aminoacidi sono le unità fondamentali che costituiscono le proteine. Le proteine partecipano a moltissime funzioni vitali, come la produzione di energia, il trasporto di ossigeno ai tessuti del corpo, la formazione dei muscoli o le difese immunitarie: di conseguenza, gli aminoacidi sono molecole indispensabili per la nostra salute e per il corretto funzionamento dei processi metabolici dell’organismo.

aminoacidi-palestra

Aminoacidi essenziali

La varietà di proteine esistenti dipende dal tipo e dalla sequenza di aminoacidi che le compongono. Gli aminoacidi che il corpo utilizza per svolgere le sue funzioni sono più o meno una ventina e, di questi, otto vengono definiti essenziali perché il nostro organismo non può sintetizzarli autonomamente e dobbiamo assumerli attraverso l’alimentazione.

Gli otto aminoacidi essenziali sono i seguenti:

  • Fenilalanina
  • Istidina
  • Isoleucina
  • Leucina
  • Lisina
  • Metionina
  • Triptofano
  • Valina

Gli altri aminoacidi vengono generalmente classificati come non essenziali, in quanto possono essere ottenuti dall’organismo a partire dai frammenti degli aminoacidi essenziali e dai residui derivanti dal metabolismo del glucosio.

Aminoacidi condizionatamente essenziali: quando assumerli

Nonostante la capacità del nostro corpo di produrre in maniera autonoma molti degli aminoacidi di cui necessita, in particolari condizioni fisiologiche e metaboliche il fabbisogno di alcuni di essi può aumentare. Gli aminoacidi condizionatamente essenziali sono aminoacidi che il corpo non deve necessariamente ottenere dall’alimentazione, ma, se la loro sintesi viene compromessa o risulta insufficiente a coprire i fabbisogni dell’organismo, devono essere introdotti tramite la dieta. Due aminoacidi condizionatamente essenziali comunemente utilizzati dagli sportivi sono la glutammina e l’arginina, che possono essere assunti rispettivamente per ricavare energia in condizioni di catabolismo elevato e per veicolare più ossigeno e più nutrienti al muscolo durante l’attività fisica.

IL RUOLO DEGLI AMINOACIDI NELLO SPORT

Gli allenamenti e le performance sportive beneficiano del ruolo che gli aminoacidi rivestono nel nostro organismo. Le funzioni di queste sostanze includono principalmente la formazione del tessuto muscolare, l’aumento dell’energia, l’incremento della resistenza ed il supporto all’organismo nelle fasi di recupero.

Una delle classi di aminoacidi più conosciuta dagli sportivi è quella degli aminoacidi ramificati. Ma che cosa sono gli aminoacidi ramificati e come possiamo utilizzarli?

AMINOACIDI RAMIFICATI: A COSA SERVONO E QUANDO USARLI

Con aminoacidi ramificati o BCAA (dall’inglese branched-chain amino acids) ci si riferisce a tre aminoacidi essenziali: leucina, valina e isoleucina, normalmente presenti negli alimenti come le uova o la carne.

BCAA-Amminoacidi

Aminoacidi e massa muscolare

La caratteristica principale dei BCAA è quella di venire metabolizzati dai muscoli e non dal fegato, contrariamente agli altri aminoacidi. Ciò significa che i BCAA vengono immagazzinati nel tessuto muscolare, il quale può utilizzarli per aumentare la massa muscolare, per incrementare la forza o per ottenere rapidamente energia.

I BCAA costituiscono la quota maggiore di aminoacidi nelle proteine muscolari (più del 25%), sono i primi aminoacidi che vengono catabolizzati in caso di esercizio fisico intenso e partecipano alla sintesi di altri aminoacidi nel muscolo, favorendo la struttura delle fibre muscolari. Inoltre, gli aminoacidi ramificati supportano la resistenza e ostacolano l’affaticamento. Il calo dei livelli di BCAA che si verifica durante l’attività fisica, infatti, induce un afflusso di triptofano al cervello, con conseguente rilascio di serotonina, il neurotrasmettitore responsabile dell’insorgenza del senso di fatica.

Per questi motivi, gli integratori a base di BCAA possono essere assunti da tutti coloro che praticano attività fisica intensa e/o prolungata come pre- o post-workout, in palestra o in altri contesti, per aumentare rapidamente i livelli di energia, per contrastare il catabolismo muscolare e l’affaticamento e per migliorare il recupero.

Leucina

La leucina è fondamentale per la sintesi delle proteine del muscolo, pertanto è coinvolta nella crescita del tessuto muscolare e nel recupero dopo l’esercizio fisico. La leucina è un attivatore diretto di mTOR, l’enzima che regola la sintesi delle proteine muscolari. Inoltre, un metabolita della leucina, l’idrossimetilbutirrato (o HMB), ha attività anti-catabolica e contrasta la degradazione delle proteine muscolari.

Isoleucina

L’attività principale della isoleucina è quella di aumentare l’assorbimento di glucosio da parte delle cellule muscolari e di promuoverne l’utilizzo durante lo sforzo fisico. Al contrario, la isoleucina non promuove la formazione di glicogeno. La isoleucina sembra esercitare anche attività anti-catabolica, simile a quella di HMB.

Valina

La valina supporta l’attività di leucina ed isoleucina: ha principalmente funzione energetica, contribuisce a contrastare la degradazione muscolare ed è necessaria per la sintesi proteica.

I NOSTRI INTEGRATORI DI AMINOACIDI ESSENZIALI E RAMIFICATI

L’obiettivo principale di ogni sportivo è quello di aumentare la performance e la resistenza e di ridurre il tempo necessario per recuperare in modo adeguato. Come abbiamo potuto approfondire in questo articolo, gli aminoacidi sono il mezzo tramite cui il nostro organismo produce le proteine…e le proteine sono uno dei pilastri strutturali e fisiologici del corpo. Ecco alcuni dei nostri integratori perfetti per integrare gli aminoacidi prima e dopo lo sport!

+BCAA controlled release

+BCAA controlled release è un integratore di aminoacidi ramificati in compresse a tre strati. La sua speciale formulazione consente di rilasciare i BCAA prima, durante e dopo l’allenamento.

MPS e MPS BUSTE

MPS e MPS BUSTE sono due integratori alimentari a base di aminoacidi essenziali, ideali per tutti gli sportivi e per tutti i gusti! Le due formulazioni sono arricchite dalla presenza di vitamine, minerali e estratti vegetali che supportano la performance ed il recupero a 360 gradi.

Di Federica Colonna
Team R&D 4+ Nutrition

Prodotti correlati

Back to blog